fapav

news


16.12.2016

ASSEMBLEA FAPAV DEL 15 DICEMBRE 2016

Nominato il nuovo Comitato Direttivo, nuovi ingressi in Federazione e bilancio delle attività svolte.


Roma, 16 dicembre 2016 - Si è tenuta ieri, presso la sede della Federazione, l’Assemblea ordinaria della FAPAV.

Tra i punti all’ordine del giorno, la nomina dei componenti del Comitato Direttivo per il biennio 2017 - 2018: Luciana Migliavacca (CG Entertainment); Egidio Viggiani (EAGLE PICTURES); Lucia Carta (MEDIASET); Giampaolo Letta (MEDUSA); Giuseppe Zonno (RAI CINEMA); Richard Borg (UNIVERSAL PICTURES INT. ITALIA); Giulio Carcano (THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA); Fabrizio Ioli (WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA). Il Comitato Direttivo è altresì composto dal Segretario Generale FAPAV Federico Bagnoli Rossi e dai Presidenti delle Associazioni Fondatrici e dai loro membri delegati: Walter Vacchino (AGIS/ANEC), Luigi De Laurentiis (ANICA/FILMAURO), Cristina Morgia (MPA) e Roberto Paris (UNIVIDEO/UNIVERSAL PICTURES H.E. ITALIA). Sono inoltre stati nominati Consiglieri Delegati Luigi De Laurentiis e Egidio Viggiani.

Nel corso della riunione sono stati forniti agli Associati aggiornamenti in merito alle attività condotte nel 2016 e illustrati gli obiettivi strategici del 2017 e tutte le nuove numerose iniziative che verranno realizzate nel corso dell’anno, con attività che spaziano dall’enforcement alla comunicazione e che vedranno la Federazione attiva a 360° su tutti i vari ambiti di interesse che riguardano la tutela dei contenuti audiovisivi.

Il 2016 ci ha visti coinvolti in numerose attività” - ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV - “Per quanto riguarda l’enforcement, oltre alle ordinarie attività di rimozione dei contenuti illeciti relativi i nostri Associati e alle attività svolte in ausilio delle Forze dell’Ordine, abbiamo ottenuto il blocco di 34 siti grazie alle istanze presentate ad AGCOM. Sul piano della comunicazione, invece” - continua Bagnoli Rossi - “siamo stati molto attivi sia tramite l’organizzazione di seminari, come ad esempio il convegno TuteliAmo dello scorso febbraio, sia con il lancio e lo sviluppo della campagna IO FACCIO FILM promossa assieme ad ANICA, MPA e UNIVIDEO. Negli ultimi mesi dell’anno abbiamo inoltre avviato la nuova indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia in collaborazione con IPSOS e i cui risultati verranno presentati nel 2017”.

“Sono lieto di annunciare l’ingresso in Federazione di due nuovi associati: Dominus Production, casa di produzione e distribuzione specializzata in pellicole con un profondo contenuto etico, e AIE - Associazione Italiana Editori, la cui adesione ci fa particolarmente piacere in virtù del fatto che una associazione così prestigiosa abbia deciso di affiancarsi alla FAPAV per rafforzare le sue attività di enforcement” - conclude il Segretario Generale FAPAV.


news

news


osservatorio

osservatorio


FAPAV - Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali raccoglie e redige i più importanti studi in materia di Diritto d’Autore e tutela della Proprietà Intellettuale, analizzando il fenomeno da un punto di vista nazionale ed internazionale.
anticamcording

camcording


Registrare l’audio e/o il video di un film in una sala cinematografica è vietato dalla Legge.

Scopri cosa puoi fare
per contrastare il camcording
nelle sale cinematografiche.