fapav

news


22.10.2018

BENE L'APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE DEL REGOLAMENTO AGCOM PER LA TUTELA DEL DIRITTO D'AUTORE ONLINE

Le nuove norme prevedono la possibilità di contrastare le violazioni più gravi attraverso la previsione di appositi poteri cautelari e di misure contro la reiterazione delle violazioni stesse.


Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato le modifiche al regolamento per la tutela del Diritto d’Autore online. Le nuove norme prevedono la possibilità di contrastare le violazioni più gravi attraverso la previsione di appositi poteri cautelari e di misure contro la reiterazione delle violazioni stesse.

Accogliamo con grande favore l’approvazione delle modifiche al Regolamento AGCOM” - ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV - “La possibilità di adottare in via d’urgenza il provvedimento cautelare, entro tre giorni dalla ricezione dell’istanza, rappresenta una contromisura fondamentale al fenomeno della pirateria audiovisiva, in considerazione delle modalità di sfruttamento tipiche dei film in cui il primo week end di programmazione nelle sale cinematografiche è decisivo”.

Inoltre, desta particolare interesse per le attività di tutela il blocco entro tre giorni di quei siti già inibiti dall’Autorità e che siano tornati accessibili agli utenti tramite nuovo dominio” - ha proseguito Bagnoli Rossi - “Questa misura rende ancora più efficace lo strumento del Regolamento in un contesto, come quello attuale, in cui i gestori dei portali pirata sono diventati sempre più abili nell’attuare tempestivamente contromisure”.

"Siamo convinti che si stia procedendo verso la giusta direzione, a tutela delle nostre industrie creative e audiovisive” - ha concluso il Segretario Generale - “Speriamo che anche il nuovo Legislatore possa dare seguito alle attività di contrasto, inasprendo la normativa sul camcording".

FAPAV, sin dall’implementazione del Regolamento, ha presentato all’Autorità un totale di 148 istanze ottenendo il blocco di 131 siti e dei loro domini alternativi, ritenendo questo strumento uno dei pilastri fondamentali della tutela delle opere audiovisive online.

 


news

news


osservatorio

osservatorio


FAPAV - Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali raccoglie e redige i più importanti studi in materia di Diritto d’Autore e tutela della Proprietà Intellettuale, analizzando il fenomeno da un punto di vista nazionale ed internazionale.
anticamcording

camcording


Registrare l’audio e/o il video di un film in una sala cinematografica è vietato dalla Legge.

Scopri cosa puoi fare
per contrastare il camcording
nelle sale cinematografiche.